Le novità sull’ Indennità di Accompagnamento a decorrere dal 1° Gennaio 2019

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Avv. Franca D’Errico – Novità in merito all’indennità di accompagnamento, lo ha annunciato l’INPS, con il messaggio n. 4463 del 28 novembre 2018.

Dal primo gennaio 2019 entrerà a regime il procedimento di semplificazione delle modalità di accesso alla prestazione assistenziale per i cittadini ultrasessantacinquenni.

La semplificazione consiste nella possibilità per il cittadino di anticipare al momento della presentazione della domanda di invalidità civile tutte le informazioni di natura socio-economica contenute nel modello AP70, che prima venivano trasmesse solo al termine dell’esito positivo della fase sanitaria.

Grazie all’acquisizione anticipata di tali informazioni, è possibile, una volta definito positivamente l’iter dell’accertamento sanitario, liquidare in tempi brevi la prestazione economica riconosciuta.

L’Inps, nel messaggio, chiarisce inoltre che ultimata con esito positivo la fase sperimentale, a partire dal 1° gennaio 2019 tale modalità di presentazione della domanda di invalidità civile diventerà obbligatoria per tutti i soggetti non più in età lavorativa.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.